Cucina Lucana

Basilicata in Cucina. Ricette, Eventi, Interviste

Basilicata, Segnali Positivi Per Il Turismo

In tre anni, dal 2019 al 2021, oltre 8 turisti su 10 in viaggio nei “Borghi più belli della Basilicata” hanno espresso recensioni di tono positivo. (Leggi tutto)

Fonte: www.materanews.net

Read more
Salsiccia Festival

Salsiccia Festival
Cancellara (Potenza) 12-13 settembre 2015

http://www.salsicciafestival.it/

Il Salsiccia Festival è una kermesse annuale che si svolge nel comune di Cancellara, in provincia di Potenza, nel secondo weekend di settembre, dedicata alla promozione e alla valorizzazione della salsiccia a catena di Cancellara.
Prodotto tipico preparato con tagli di maiale mescolati con sale, finocchio selvatico e peperoncino. La preparazione e la sua lavorazione conservano ancora oggi il rito tradizionale e ne fanno uno dei prodotti di punta delle tipicità locali.

Il prelibato insaccato di Cancellara viene celebrato attraverso percorsi e visite guidate al centro storico, mostre fotografiche e laboratori didattici, degustazioni, ma anche spettacoli, concerti e momenti del sapere.

La manifestazione promuove l’appartenenza e i legami con il territorio dando l’opportunità ai cancellaresi di presentare il loro borgo e di trasmettere le tradizioni e l’amore per la propria terra.

Read more
Sagra dell’asparago selvatico il 25 Aprile a Satriano

Si terrà il prossimo 25 Aprile a Satriano di Lucania la seconda edizione della Sagra dell’Asparago selvatico dell’Appennino Lucano organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con l’associazione Orti del Melandro e il comune di Tito, con il patrocinio del Dipartimento all’Agricoltura della Regione Basilicata.

Read more

Il 1° Maggio al Parco della Grancia,  inizio alle ore 10.00 sino a notte inoltrata, con stand espositivi permanenti, workshop organizzati sia dalle diverse realtà associative che dagli operatori dei diversi attrattori turistici regionali, esibizioni dal vivo nell’auditorium naturale del Parco di band provenienti da tutta la regione.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Brindisi Montagna, dal Comune di Brindisi Montagna in collaborazione con diverse associazioni.
Gli stand espositivi metteranno in mostra le “eccellenze lucane” con la  presentazione diretta dei propri prodotti. L’ingresso del biglietto, per l’intera giornata, è di 10 euro in cui sono inclusi: una consumazione (panino e bibita); un buono sconto sulla stagione di spettacolo “Grancia 2013″.
Le Band che esibiranno sono: hillinoise, santaeva, bandicoot, eugenio tabano, fat harlot, yazza family, oronero, nocivi elementi, valerio zito, damash, paraffin, idrusa, pausa,  pietro cirillo, cuori infranti, basiliski roots, mamma cannibale, babalù.

http://www.basilicataturistica.com/1-maggio-in-basilicata-al-parco-della-grancia/

Read more
Matera
The Sassi and the Park of the Rupestrian Churches of Matera

This is the most outstanding, intact example of a troglodyte settlement in the Mediterranean region, perfectly adapted to its terrain and ecosystem. The first inhabited zone dates from the Palaeolithic, while later settlements illustrate a number of significant stages in human history. Matera is in the southern region of Basilicata.

http://whc.unesco.org/en/list/670/

Read more
Carnevale e sagra della polenta a Nemoli

Carnevale a Nemoli e Sagra della Polenta

dal 27 febbraio al 4 marzo 2014

PRO LOCO NEMOLI e COMUNE DI NEMOLI nel 40° anniversario di fondazione dell’associazione (1973-2013) e nel 180° di istituzione a Municipio (1834-2014) vi invitano al tradizionale Carnevale Nemolese

PROGRAMMA:

Giovedì 27 febbraio – ore 10,30: Scuola in maschera – Giro dei “Frazzuogni”
Sfilata in costume e spettacolo alunni Scuole dell’Istituto Comprensivo

Venerdì 28 febbraio – ore 18,00: Convegno su “Storia del Carnevale nell’Appennino lucano”
presentazione libro “Il riscatto di un popolo in maschera”, di Vincenzo Giuliano Sala Polifunzionale, Viale Larocca

Sabato 1 marzo – ore 21,00: Rappresentazione teatrale “Mia famiglia”
Compagnia “Attiva-Mente” – Sala Polifunzionale, Viale Larocca

Domenica 2 marzo – ore 12,00: “La Polenta della Solidarietà”
Distribuzione della Polenta a domicilio di Anziani e Ammalati

Trecchina – ore 14,00: Gemellaggio con il Carnevale Trecchinese
Sfilata di carri e Spettacolo del “Cantacronze”

Nemoli – ore 17,30: “Carnevale dei Bambini e Ragazzi” – Centro Polifunzionale

Lunedì 3 marzo – ore 20,30: Concerto dei Tarantanova “Canzoniere del sud”
Sala Polifunzionale, viale Larocca

Martedì 4 Marzo – SAGRA DELLA POLENTA
– ore 9,00: Passeggiata musicale del Complesso Bandistico “Città Vallo di Diano”
per annunciare la festa nel Centro Storico e al Lago Sirino
– ore 10,00: Raduno dei “Mastri Polentari” all’Angolo dello “Spizio”
Inizio rito di preparazione della polenta nei 4 calderoni
– ore 15,00: Ritrovo e iscrizione di carri, gruppi e maschere
presso il bivio Nemoli-Fondovalle Noce (Largo S. Caterina)
– ore 16,00: Sfilata per le vie del Centro storico
– ore 17,00: DISTRIBUZIONE DELLA POLENTA
Il piatto, preparato in caldaie di rame, secondo la ricetta plurisecolare,
sarà offerto gratuitamente con salsiccia, pancetta e vino locale
– ore 19,30: Premiazione delle Maschere (primi tre Carri più artistici, Gruppi più simpatici e Maschere più originali, con coppe e trofei)
– ore 20,00: Sorteggio dei tre “CESTONI DI CARNEVALE”
– ore 20,30: Falò del fantoccio di Carnevale

Read more
Sagra dei maccheroni con la mollica

1 marzo 2014
Castelmezzano
Sagra dei maccheroni con la mollica

Read more
http://www.lucaniaetnofolk.it/it/Webby.do?p=ilromita.wbj

Rumito

Il Carnevale di Satriano è tra le tradizioni più antiche della Basilicata. Le maschere tipiche testimoniano il rapporto indissolubile dell’uomo con la natura. Qui da secoli gli uomini si travestono da alberi e diventano Rumit (eremita). I Rumit, la domenica mattina prima del martedì grasso, girano casa per casa, bussano alle porte, lasciano un buon auspicio in cambio di un dono.

La tradizione è viva se si rinnova. Il primo marzo 2014 una Foresta che cammina fatta da 131 Rumit (uno per ogni paese della Basilicata) invaderà le strade del paese e occuperà una piazza colorandola di verde. Chiunque può farsi portavoce di questo messaggio ecologista prenotando il proprio Rumit. Per info: 3295320026, carnevaledisatriano@gmail.com.

Sarà possibile anche animare questa foresta. Come? Vestendosi di natura prendendo spunto dalla flora e la fauna del sottobosco del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano oppure diventando un folletto per un giorno.

Per vivere questo sogno ed essere tra i folletti che daranno vivacità ed entusiasmo al bosco vagante è necessario prenotarsi entro il 20 febbraio inviando una mail a info@alberodieliana.it oppure telefonando al 3203929330.

L’iniziativa “Folletto per un giorno” è organizzata in collaborazione con L’Albero di Eliana, Dream and breakfast di Matera. L’impostazione è “green” come tutta l’organizzazione del carnevale. Eliana, la referente, è a disposizione per dare indicazioni su come realizzare il proprio vestito da folletto ri-utilizzando abiti e accessori che si hanno in casa.

La sera di sabato primo marzo si terrà una grande festa in maschera in un parcheggio coperto. L’amministrazione comunale mette a disposizione una palestra riscaldata, con servizi, per gruppi organizzati (prenotazione obbligatoria) che vogliono pernottare e partecipare anche alle attività della domenica, tra cui la tradizione dei Rumit spontanei e la sfilata delle altre maschere tipiche.

Intanto domenica 19 gennaio si terrà a Satriano il primo incontro di avvicinamento al Carnevale. Il programma prevede la mattina la raccolta dell’edera nel Bosco Ralle e la dimostrazione di come si realizza un Rumit con relativa spiegazione della tradizione e di come sta evolvendo. Pranzo comune (è necessario prenotarsi). Nel pomeriggio prova del Rumit sul percorso che farà la Foresta che cammina e “summit” per avere indicazioni e confronto su come diventare folletto per un giorno.

Il Carnevale di Satriano è organizzato dalla rivista Al Parco in collaborazione con volontari, associazioni locali e istituzioni tra cui Parco Nazionale Appennino Lucano, Apt Basilicata, Comune di Satriano, Gal Marmo Melandro, Lucana Film Commission. Il Carnevale non si rimanda a causa delle condizioni atmosferiche. Tutti gli aggiornamenti sul sito alparcolucano.it

Sito web

Read more
Osteria Cucco (Gravina di Puglia)

Nel cuore della città di Gravina, a due passi dalla villa comunale, in un angolo non molto vistoso di un antico palazzo, da anni è ubicata ”Osteria Cucco” L’ambiente sobrio ed elegante, raffinato e minimalista offre la disponibilità di 50 coperti. Finiture interne in pietra, camino, bottiglie di vino a vista, luci soffuse fanno presagire un buon convito. Se a questo vogliamo aggiungere l’apparecchiatura della tavola fatta non con classiche tovaglie ma con delle traversette che apparecchiano per due coperti uno di fronte all’altro, bicchiere grand ballon per vini rossi e corposi, bicchiere rosso da acqua, piatti decorati con foglie e frutti rossi tutto è degno di una “bell’ Osteria”.
Nelle stagioni calde si può consumare il pasto all’aperto in una veranda a livello strada pavimentata in legno, circondata da piante ornamentali e chiusa da enormi ombrelloni parasole che completano l’arredamento. La cucina “a vista”, grazie ad una vetrata permette i più curiosi di seguire la preparazione dei piatti.
Varcata la porta, non particolarmente adatta all’arredamento, trovate il nuovo gestore, Beppe, giovane così come lo è il resto del personale.
La formazione professionale di Beppe, nato in un paesino dell’entroterra barese, è avvenuta nella città capitolina, forse per questo, la sua cucina creativa è un connubio tra ricette di scuola tradizionale e innovazione.
Se vi lasciate consigliare da lui vi propone svariati menù che seguono le stagioni e le ricorrenze e soddisfano le esigenze dei degustatori.
Per cominciare una ricca carrellata di antipasti: involtini di speck, frittata, peperoni gratinati, asparagi in crema di fave, assaggini di finocchietti con agnello, parmigiana di melanzana e, tipicamente gravinese, composta di peperoncini freschi, formaggi a pasta molle, pecorino guarnito con rucola, salumi locali: salsiccia stagionata, coppa, pancetta di maiale.
Passiamo ai primi, Beppe propone due assaggi, mare e terra; orecchiette con pesce spada, delicato e raffinato; cavatelli con asparagi, funghi e pomodoro pachino dal gusto più forte e deciso dell’asparago murgiano. La pasta è fresca e fatta in casa, direttamente dalle mani della mamma di Beppe, non ci vuole molto a riconoscere la manifattura artigianale.
Anche i secondi ne vengono proposti due: scaloppine ai funghi cardoncelli, meglio approfittare finché la stagione lo permette, e tagliata di vitello, fumante e profumata, con scaglie di grana e rucola.
La carne è davvero gustosa e tenera e il segreto sta nel luogo di provenienza; Beppe l’acquista da una macelleria di Poggiorsini, suo paese natio, dove spesso gli animali sono di allevamento locale.
Prima di passare alla frutta come intermezzo vengono proposte crudità anche perché in tal modo si può terminare il buon bicchiere di vino locale.
Come dessert ci viene proposto un assortimento vario di piccoli tranci, tali da consentire l’assaggio misto di dolci al cucchiaio e non. Su un piatto quadrato, cosparso di zucchero a velo, la coreografia non manca, sono posizionati pezzi di crostata di fragole, cheesecake ai frutti di bosco, crostata di ricotta e nel mezzo fa da padrona una libidinosa panna cotta caramellata dal gusto delicato. Un liquore a scelta tra i vari amari o un limoncello e un buon caffè mettono fine a questo pranzo luculliano.
Servizio attento e cortese, tempi giusti tra una portata e l’altra, merita la visita di chi vuol trovare un ambiente qualificato pronto a soddisfare le esigenze di ognuno. Unica raccomandazione, non andare al lunedì perché è giornata di chiusura e se venite da lontano è meglio prenotare per essere certi di trovare posto. Il prezzo per il menù presentato è di 40 euro bevande incluse nei giorni festivi, potrà calare anche a 30 euro lo stesso pranzo, nei gironi infrasettimanali.
Vale la pena provare.

Rosangela Di Gennaro

Read more

Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare i nostri cookie Maggiori informazioni

Le impostazioni dei cookie su questo sito sono settate su "permetto i cookie" per darti la migliore navigazione possibile. Se continui a usare questo sito senza cambiare le impostazioni oppure cliccando su "Accetto" stai dando il consenso.

Chiudi questa finestra